I ritardi della Giunta Zingaretti mettono a rischio l’approvazione dei piani di assetto dei parchi. Riunione di associazioni, agricoltori, consorzi di residenti e aziende interessati alla vita e al futuro dei parchi che si terrà il giorno Martedì 27 Ottobre ore 17,30

L’approvazione nel mese di marzo del piano d’assetto del parco Valle dei Casali da parte del Consiglio Regionale ha fatto credere che si fossero create le condizioni per procedere alla rapida approvazione dei piani già controdedotti dagli enti parchi e fermi da tempo negli uffici regionali (Laurentino, Decima Malafede, Valle dell’Aniene, Appia Antica e Acquafredda). Inoltre, che fosse arrivato il momento di accelerare le procedure di osservazione e di controdeduzione dei piani relativi ai restanti parchi (Bracciano Martignano, Veio e Castelli Romani).
Ad avvalorare questa nostra convinzione è stato l’annuncio della Giunta, durante la discussione in Consiglio Regionale sul parco Valle dei Casali, di voler adottare al più presto i seguenti provvedimenti:
-) La mozione di indirizzi e criteri con cui gestire la revisione dei piani adottati (intervento di aggiornamento necessario perché i piani sono stati redatti più di 10 anni fa);
-) I piani di assetto dei parchi Laurentino e Decima Malafede per poi proseguire su tutti quelli già controdedotti dagli enti parco;
Purtroppo, sono già passati sei mesi da tale annuncio e fino ad oggi questi provvedimenti non sono stati ancora adottati dalla Giunta. Si tratta di un grave ritardo che rischia di compromettere seriamente la possibilità di concludere in questa consiliatura la pianificazione d’assetto dei parchi.
Inoltre, alla luce di quanto esposto, riteniamo incomprensibile e sbagliato che la Giunta abbia adottato una proposta di modifica alla legge regionale 29/97 solo per ridurre da 7 a 3 i membri dei consigli di amministrazione dei parchi e non abbia adottato i provvedimenti citati.
Per discutere di questa situazione e per decidere quale iniziative intraprendere nei confronti della Regione è convocata una riunione di associazioni, agricoltori, consorzi di residenti e aziende interessati alla vita e al futuro dei parchi che si terrà il giorno Martedì 27 Ottobre ore 17,30 presso Hotel American Palace in via Laurentina, 554 (Fermata Metro B Laurentina).
La riunione sarà anche l’occasione per discutere sulla proposta di legge adottata dalla Giunta per modificare la legge 29/97. In particolare sarà importante discutere sulla necessità di semplificare le modalità di rilascio dei nulla osta da parte degli enti parco che oggi rappresenta la causa principale della cattiva cura e manutenzione dei parchi, nonché della loro mancata valorizzazione ambientale, culturale ed economica.
Per sollecitare la Giunta regionale ad adottare il più presto possibile i provvedimenti invitiamo, tutti coloro che condividono questa richiesta ad inviare una email o fax al Presidente Zingaretti. In allegato la proposta di un testo che potrete inviare scrivendo a questo indirizzo mail: presidente@regione.lazio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...